Di seguito alcuni esempi di campagne realizzate (la maggioranza rientrano nella mia esperienza lavorativa come Account Manger in Outside Line).

PR Online e/o Partnership

Esattamente come il PR su stampa e TV, il PR online riveste un ruolo centrale nella diffusione delle informazioni sulla maggior parte dei siti internet e permette di guadagnare visibilità su un vasto pubblico come su un target più specifico.

Si tratta normalmente di press releases, ma anche di competitions e redazionali che offrono spunti innovativi su un determinato prodotto o brand, con l’obiettivo di incrementare interesse online.
In base al budget investito è possibile realizzare anche partnership con uno o più siti per avere una visibilità ancora maggiore.

Bloggers outreach

La comunicazine diretta ai bloggers è un nuovo ed efficace modo per far parlare di sè online. Trattare i bloggers come esperti di settore e “personalità” della rete è ciò che conta nella campagna.

Loro sono coloro che giudicano, che attivano il passaparola e influenzano; di conseguenza, l’obiettivo principale è destare il loro interesse, corteggiarli, intrattenerli e farsi amare, utilizzando un approccio e un messaggio appropriati al canale.

Forum Communication

La comunicazione nei forum e communities è molto importante, soprattutto per prodotti soggetti a reviews, ma anche per quei prodotti o servizi appena immessi sul mercato. In questo modo, infatti, è possibile avere un contatto diretto con un’audience specializzata e già potenzialmente interessata alla notizia. Questa comunicazione si realizza mediante l’apertura  di conversazioni e scambio di messaggi pubblici.

Socialmedia: Facebook Fan page

Facebook è il più grande social network in Italia con oltre 14 milioni di profili attivi solo in Italia all’ inizio del 2010. Gente di ogni età, professione e provenienza ha un profilo in Facebook che usa giornalmente: mezzo che non può non avere un ruolo fondamentale in un piano di comunicazione online.

Facebook è anche uno dei pochi mezzi che permette una comunicazione diretta con un’ audience che sceglie il prodotto divenendone volontariamente fan.

Socialmedia: Twitter channel

Twitter fa parte dei microblogging tools ed è un altro nuovo mezzo di comunicazione online che permette di avere un contatto diretto con la propria audience, in modo molto semplice e veloce: tutto è condensato in 140 caratteri.

Anche questo tool può aiutare a completare il profilo digitale di un brand o di un prodotto e può essere usato come servizio clienti o per competitions. Anche in Italia Twitter sta riscuotendo un successo crescente e ci sono vari modi per poterne fare un grande alleato della propria comunicazione.

Full online digital consultancy
In un momento in cui la comunicazione online è cosi sviluppata, è naturale pensare che ci siano Clienti che abbiano già un proprio website o un blog. Proprio in situazioni del genere c’e’ bisogno di una consulenza per studiare il passo successivo: per creare un piano per il lancio di un nuovo prodotto o per decidere come anche solo implementare o creare la propria presenza online e/o tramite quali tools rafforzarla.

L’idea da cui si parte è: nessuno di questi tool può funzionare pienamente da solo. Lo scopo è essere presenti online in più modi possibili, per raggiungere diversi target e per essere sempre visibili e al passo con i consumatori e le loro necessità.

Advertisements